Sabato 1° giugno 2019, nel centro storico di Chiusa, si svolgerà la gara provinciale di primo soccorso della Croce Bianca del Gruppo Giovani della Croce Bianca. Tutti sono cordialmente invitati alla gara e alla festa ufficiale di premiazione a partire dalle ore 18 nel Giardino dei Cappuccini di Chiusa.
La gara consiste in una parte scritta e in una parte pratica. Al centro dell’attenzione vengono poste le abilità di primo soccorso, che i bambini e i giovani partecipanti possono dimostrare. In varie stazioni vanno poi affrontati scenari di emergenza e giochi di abilità. Tra le ore 10 e le 16 i giovani dell'Associazione provinciale di soccorso sono in azione. La gara si concluderà con la premiazione e la festa nel Giardino dei Cappuccini di Chiusa.
Una gara emozionante attende le 17 squadre partecipanti provenienti da tutto l'Alto Adige e un gruppo dei giovani dell’Arbeiter-Samariter-Bund della Germania. Per i gruppi della Croce Bianca questa gara rappresenta anche la qualificazione per la competizione internazionale di Samaritan International che si svolgerá l'anno prossimo.
Saranno presenti anche la Sindaca di Chiusa, Maria Gasser Fink, la Presidente della Croce Bianca Barbara Siri, il direttore Ivo Bonamico, il Vicepresidente e rappresentante provinciale dei Gruppi giovani Alexander Schmid e la responsabile provinciale del Gruppo giovani Katrin Dissertori.